Gli Infopoint nella Rete Regionale
Il Comune che intenda istituire un Ufficio Info-Point turistico della Rete Regionale dovrà trasmettere all’Agenzia Regionale del Turismo – Pugliapromozione, secondo modulistica appositamente predisposta, quanto di seguito indicato: 1. Formale richiesta di Nulla Osta; 2. Autocertificazione idoneità locali con allegata la documentazione indicata nell’apposito modulo. La modulistica di cui sopra, potrà essere richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail valorizzazionepo@pec.it A seguito di rilascio del Nulla Osta dalla competente Sezione Turismo della Regione Puglia, previo parere dell’Agenzia, si procederà alla sottoscrizione di un accordo secondo lo schema approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 184/2017.
La legge regionale 28 dicembre 2012, n.45, all’art.40 stabilisce che le attività di informazione e accoglienza di cui alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 17 della legge regionale 11 dicembre 2000, n. 24 sono trasferite ai Comuni. Le funzioni e i compiti di coordinamento sono attribuite all’ARET – Pugliapromozione.
In tale contesto, la Regione Puglia e l’Agenzia Pugliapromozione promuovono modelli di collaborazione e partenariato pubblico-privato per la costruzione di reti di soggetti, operanti a vario titolo nel settore dell’informazione e dell’accoglienza turistica, con l’obiettivo di potenziare il sistema dell’accoglienza e ponendo attenzione alla sua dimensione gestionale oltre che alla sua sostenibilità nel tempo.
In relazione agli obiettivi strategici che l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione si prefigge in materia di accoglienza turistica e in virtù della funzione e compiti di coordinamento della Rete regionale del Sistema degli IAT, che assumono la denominazione di Uffici Info-Point Turistici della Rete Regionale, con D.G.R. 876/2017, sono state approvate le Linee – Guida relative al Coordinamento e alla Qualificazione del Sistema dell’Accoglienza Turistica Locale attraverso la Rete Regionale degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica dei Comuni.
Per approfondire cliccare qui: https://aret.regione.puglia.it/valorizzazione
Come si iscrivono al DMS gli infopoint che fanno parte della Rete regionale?
Gli infopoint si iscrivono al DMS come ulteriore istanza del Comune di riferimento. Il Referente Responsabile Digitale sarà individuato dal Comune tra chi si occupa dell’Infopoint stesso o chi si occupa del Comune o del digitale in Comune – e nominato come il Referente Responsabile Digitale individuato per il Comune ai fini della comunicazione e accoglienza turistica.
Al ricevimento del modulo compilato (Scarica il modulo >), lo Staff DMS Puglia crea la card del proprio Comune/infopoint/Polo e associa il richiedente Referente Responsabile Digitale. Si riceverà quindi una mail da parte del DMS di avvenuta registrazione.
A quel punto basterà accedere al sito DMS Puglia tramite SPID / CIE / CNS ad uso personale e delegare i servizi digitali al soggetto gestore dell’infopoint, con la card “Gestione Delegati”: basterà conoscere il codice fiscale della/e persona/e individuata/e e associare i servizi (promozione eventi, contenuti schede editoriali, ecc.)
Nella sezione Area di lavoro, si visualizzeranno gli ENTI (Infopoint e/o Comune) associati al proprio profilo.