Cosa rappresenta il DMS per i Comuni?
Il Digital Management System (DMS) rappresenta il punto di accesso ai servizi digitali erogati dal Dipartimento Turismo Cultura della Regione Puglia. Si tratta di un sistema digitale semplice ed intuitivo, interamente dedicato alla gestione e alla promozione del turismo e della cultura nella nostra Regione.
Chi è il referente ideale comunale per il DMS?
Il Comune individua il proprio referente, responsabile dei servizi digitali del DMS, in una persona dinamica, che possiede una certa familiarità con le tematiche chiave del settore turistico-culturale e conoscenze strategiche nell’ambito della comunicazione e della promozione digitali.
Quali sono le funzioni degli Enti pubblici nella gestione del DMS?
Gli Enti pubblici, come i Comuni, gli Uffici regionali, le Province, le partecipate, ecc. hanno una funzione importante e una gestione dedicata nel DMS Puglia, differente dalle imprese, professioni, associazioni, locazioni. In particolare, i Comuni e le Unioni di comuni, hanno un ruolo fondamentale in tutto l’Ecosistema, essendo competenti nella valorizzazione dell’economia turistica-culturale del proprio territorio ed esercitando funzioni amministrative relative alle strutture turistiche ricettive (L.r. 11/99 e ss.mm. e ii.; L.R. n. 49/2017 e ss.mm. e ii.).
Quali sono le attività dei Comuni nella gestione del DMS?
I Comuni sono coinvolti nelle attività di registrazione, gestione e monitoraggio degli adempimenti riguardanti la ricettività, i flussi turistici, la gestione e l’organizzazione della destinazione, oltre che per competenza sull’accoglienza, sulla informazione locale di pertinenza comunale, ecc.
Bozza del paragrafo che il Comune può inserire negli atti dei Bandi per Eventi e Attività, al fine di garantire una comunicazione più ampia mediante gli strumenti regionali:
Al fine di amplificare la promozione del nostro territorio nel contesto più ampio del brand Puglia, la promozione dell’evento o rassegna finanziati dovrà avvenire utilizzando il servizio del DMS Puglia (all’indirizzo www.dms.puglia.it), accedendo con SPID di livello 2 del titolare dell’impresa, associazione, professionalità, aggiungendo e compilando la scheda della propria attività professionale e infine, nell’Area di lavoro del DMS, cliccando sulla card “Promozione eventi e attività” e poi su “Crea evento”.
Si specifica che tutti gli eventi devono essere promossi prima della data di realizzazione, anche al fine di documentare l’avvenuta comunicazione.
Gli eventi inseriti mediante il servizio “Promozione eventi e attività” e approvati dalla Redazione saranno pubblicati sul portale viaggiareinpuglia.it, nella sezione “Cosa fare” e nell’app weareinPUGLIA, come anche utilizzati nelle attività di comunicazione della Regione, in base a un piano editoriale interno.
Da questo link è possibile visionare e scaricare le slide tutorial da fornire ai beneficiari, ai fini dell’inserimento.
Quali sono i servizi digitali a disposizione dei Comuni?
Dal punto di vista digitale, la Regione Puglia mette a disposizione dei Comuni dei servizi digitali per la gestione degli adempimenti e per la comunicazione/promozione integrata del territorio pugliese.
Il Comune ha all’interno dell’ecosistema una presenza differenziata a seconda che si tratti di
- gestione del Comune dal punto di vista degli adempimenti (ricettività, CPS, SPOT, …)
- gestione accoglienza e infopoint
- gestione Poli bibliomuseali
Ognuna di queste “istanze” ha a sua disposizione specifici servizi digitali e un Referente Responsabile Digitale, nominato dal Comune stesso.
Come si nomina il Referente Responsabile Digitale?
Dal punto di vista digitale, la Regione Puglia mette a disposizione dei Comuni alcuni servizi digitali per il turismo e la cultura. Il Referente Responsabile Digitale viene indicato dal Legale Rappresentante dell’Ente/Comune (il Sindaco, il Direttore di struttura, ecc.) e comunicato alla Regione Puglia/ARET Pugliapromozione mediante la compilazione di un modulo.
Il Referente Responsabile Digitale di ogni istanza può essere individuato nella stessa persona e può coincidere con l’RTD Responsabile Transizione Digitale del Comune (scelta consigliata).
I referenti delegati saranno indicati successivamente, direttamente in piattaforma dms.puglia.it, mediante la card “Gestione delegati”, dal Referente Responsabile sù indicato.
Come fanno Comuni e Enti pubblici ad iscriversi al DMS o a richiedere la sostituzione del referente?
La registrazione del Comune o dell’Infopoint o del Polo bibliomuseale deve avvenire da parte del rappresentante legale/sindaco o delegato alla transizione digitale (presumibilmente l’RTD del Comune). Gestore dell’ente all’interno dell’ecosistema sarà il Referente Responsabile Digitale.
Mediante la compilazione di un modulo da inviare a ARET Pugliapromozione: innovazione@aret.regione.puglia.it, direzione.generale@aret.regione.puglia.it, culturaeturismo.innovazione@regione.puglia.it
Fax simile modulo:
OGGETTO: Invio nominativo REFERENTE RESPONSABILE DIGITALE per ENTE PUBBLICO per accesso, tramite SPID / CIE / CNS, al cruscotto del DMS (per es. per Consultazione dati CPS – SPOT inviati dagli operatori turistici. Legge Regionale n. 49 del 2017 e successive modifiche e integrazioni, Promozione Eventi, ecc.)
DATI REFERENTE RESPONSABILE DIGITALE PER ATTIVITA’ SUL DMS
DENOMINAZIONE ENTE PUBBLICO Comune di….
Infopoint di ….
GdF di ….PROVINCIA COMUNE COGNOME REFERENTE RESPONSABILE NOME REFERENTE RESPONSABILE CODICE FISCALE REFERENTE RESPONSABILE INDIRIZZO PEC dell’Ente per ricevere comunicazioni ufficiali INDIRIZZO MAIL ordinario personale/dell’Ente TELEFONO dell’Ente, per ricevere comunicazioni MAIL SPID del Referente Responsabile (con cui accederà il REFERENTE RESPONSABILE) Barrare una delle due sottostanti voci:
- il predetto nominativo costituisce richiesta di prima iscrizione dell’ente pubblico al DMS
- il predetto nominativo rappresenta sostituzione di precedente referente comunicato dall’ente pubblico alla Regione Puglia
E’ necessario indicare se la richiesta riguarda una prima iscrizione o sostituzione del precedente nominativo fornito.
FIRMA del Sindaco o Funzionario comunale
Cosa succede dopo aver trasmesso il modulo di richiesta?
Lo Staff DMS Puglia crea la card del tuo Comune/infopoint/Polo e ti associa come Referente Responsabile Digitale. Arriverà quindi una mail da parte del DMS.
A quel punto basterà accedere al sito DMS Puglia tramite il tuo SPID / CIE / CNS ad uso personale. Una volta completato l’accesso con SPID / CIE / CNS, il sistema ti indirizzerà nella tua Area personale, dove avrai una visione di tutti i servizi messi a disposizione da DMS Puglia.
CARD – Area di lavoro Nella sezione Area di lavoro, troverai gli ENTI (infopoint e/o Comune) associati al tuo profilo. Oltre al tuo indirizzo principale (quello collegato al profilo SPID / CIE / CNS) potrai inserire fino a quattro email aggiuntive, tra cui scegliere quella su cui ricevere le comunicazioni relative al DMS. Se non effettui la scelta, le comunicazioni arriveranno all’indirizzo iniziale (di SPID / CIE / CNS). Se decidi di iscriverti alla newsletter, sarà utilizzata la stessa email scelta per le comunicazioni del DMS.
Risultano fondamentali le autorizzazioni date in questa sezione, perché cliccando su ACCETTO, autorizzi la Regione Puglia alla pubblicazione e diffusione, in qualsiasi forma, di testi, immagini e video (disporre di consensi di chi è ritratto nelle riprese, etc.).
Oltre ai Comuni, quali sono gli altri Enti pubblici che possono registrarsi al DMS?
Possono registrarsi al DMS Puglia altri Enti pubblici, come:
- Fondazioni, Soggetti partecipati
- Enti strumentali, ausiliari, ecc
- Singoli Uffici, Servizi, Sezioni della Regione Puglia
- Agenzie regionali
- Aree metropolitane
Come avviene l’accesso al DMS?
In coerenza con quanto previsto dalla normativa nazionale, l’accesso all’Ecosistema avviene attraverso un’identità digitale personale tramite SPID L2 o carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi, motivo per cui vengono richiesti i dati dello SPID (personale).
Il Referente Referente Responsabile Digitale può delegare la gestione dei servizi?
La gestione dei servizi digitali disponibili dopo la registrazione potrà avvenire da parte di un funzionario o operatore terzo (persona) appositamente delegato mediante il servizio/card GESTIONE DELEGATI.
Ad esempio è utile delegare eventuali collaboratori o terzi ai diversi servizi (monitoraggio flussi, adempimenti, marketing, ecc…) mediante il servizio/card GESTIONE DELEGATI: la delega si attiva mediante il codice fiscale dell’utente delegato.
Il Referente Referente Responsabile Digitale può modificare i dati dell’Ente “Profilo Ente”?
Sì. Sarà possibile aggiornare autonomamente i dati riguardanti l’ente dal primo accesso, attraverso il servizio/card “Profilo Ente”. Sarà anche possibile procedere con la selezione dei consensi e delle dichiarazioni di impegno necessari per operare all’interno dell’ecosistema al primo accesso, all’interno di “Gestione profilo”.
Quali sono i Servizi digitali dedicati al Comune/Enti pubblici?
– Monitoraggio Comunicazioni Prezzi e Servizi
– Monitoraggio flussi strutture ricettive
– Registro regionale delle strutture ricettive
– Promozione Eventi e Attività
– Archivio Digitale Multimediale
– Contenuti Schede Editoriali
Gli Infopoint nella Rete Regionale
Il Comune che intenda istituire un Ufficio Info-Point turistico della Rete Regionale dovrà trasmettere all’Agenzia Regionale del Turismo – Pugliapromozione, secondo modulistica appositamente predisposta, quanto di seguito indicato: 1. Formale richiesta di Nulla Osta; 2. Autocertificazione idoneità locali con allegata la documentazione indicata nell’apposito modulo. La modulistica di cui sopra, potrà essere richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail valorizzazionepo@pec.it A seguito di rilascio del Nulla Osta dalla competente Sezione Turismo della Regione Puglia, previo parere dell’Agenzia, si procederà alla sottoscrizione di un accordo secondo lo schema approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 184/2017.
La legge regionale 28 dicembre 2012, n.45, all’art.40 stabilisce che le attività di informazione e accoglienza di cui alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 17 della legge regionale 11 dicembre 2000, n. 24 sono trasferite ai Comuni. Le funzioni e i compiti di coordinamento sono attribuite all’ARET – Pugliapromozione.
In tale contesto, la Regione Puglia e l’Agenzia Pugliapromozione promuovono modelli di collaborazione e partenariato pubblico-privato per la costruzione di reti di soggetti, operanti a vario titolo nel settore dell’informazione e dell’accoglienza turistica, con l’obiettivo di potenziare il sistema dell’accoglienza e ponendo attenzione alla sua dimensione gestionale oltre che alla sua sostenibilità nel tempo.
In relazione agli obiettivi strategici che l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione si prefigge in materia di accoglienza turistica e in virtù della funzione e compiti di coordinamento della Rete regionale del Sistema degli IAT, che assumono la denominazione di Uffici Info-Point Turistici della Rete Regionale, con D.G.R. 876/2017, sono state approvate le Linee – Guida relative al Coordinamento e alla Qualificazione del Sistema dell’Accoglienza Turistica Locale attraverso la Rete Regionale degli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica dei Comuni.
Per approfondire cliccare qui: https://aret.regione.puglia.it/valorizzazione
Come si iscrivono al DMS gli Infopoint che fanno parte della Rete regionale?
Gli infopoint si iscrivono al DMS come ulteriore istanza del Comune di riferimento. Il Referente Responsabile Digitale sarà individuato dal Comune tra chi si occupa dell’Infopoint stesso o chi si occupa del Comune o del digitale in Comune – e nominato come il Referente Responsabile Digitale individuato per il Comune.
Al ricevimento del modulo compilato (Scarica il modulo >), lo Staff DMS Puglia crea la card del proprio Comune/infopoint/Polo e associa il richiedente Referente Responsabile Digitale. Si riceverà quindi una mail da parte del DMS di avvenuta registrazione.
A quel punto basterà accedere al sito DMS Puglia tramite SPID / CIE / CNS ad uso personale e delegare i servizi digitali al soggetto gestore dell’infopoint, con la card “Gestione Delegati”: basterà conoscere il codice fiscale della/e persona/e individuata/e e associare i servizi (promozione eventi, contenuti schede editoriali, ecc.)
Nella sezione Area di lavoro, si visualizzeranno gli ENTI (Infopoint e/o Comune) associati al proprio profilo.