Profilo turista

Il documento vuole analizzare i dati annuali dei flussi turistici attraverso lo studio di fattori legati al profilo dell’alloggiato quali il genere, la fascia d’età e la tipologia di alloggiato. Il dato di questo cruscotto è disponibile solo a partire dal 2013 in quanto negli anni precedenti non venivano registrate le caratteristiche dell’alloggiato. 

L’esecuzione del cruscotto si attiva solo dopo il popolamento di alcuni filtri obbligatori, evidenziati nell’immagine sottostante in rosso:

Il documento ha tre filtri obbligatori che sono la misura da analizzare, l’anno e il tipo di gerarchia. Il primo non ha un valore di default, mentre gli altri due sono prevalorizzati rispettivamente con l’ultimo anno pubblicato a disposizione dell’utente e la Provincia.  Gli altri filtri da poter inserire sono: 

  • Mese  
  • Provincia/Ambito territoriale, in base al tipo di gerarchia selezionata 

Tramite l’icona a imbuto presente nella barra degli strumenti, è possibile modificare i filtri inseriti. 

L’utente può utilizzare i selettori relativi a Provenienza, Stato/Regione di provenienza e Tipologia struttura:

Il cruscotto si sviluppa su due pagine, una di Sommario e un’altra di Dettaglio.  

Sommario

La pagina permette di analizzare la misura selezionata rispetto alle seguenti variabili:

  • Tipologia alloggiato
  • Genere e fasce d’età 
  • Tipologia struttura 
  • Comuni più visitati

Dettaglio

Questa schermata permette da una parte di visualizzare gli Stati o Regioni da cui provengono la maggioranza dei turisti, dall’altra di avere il dettaglio tabellare degli arrivi e delle presenze per territorio di provenienza.